image description
Blog

Contenitori isotermici per alimenti: tutte le soluzioni NordContenitori

Resistenti, igienici e isolanti: i contenitori isotermici per gli alimenti sono le soluzioni ideali per il settore HO.RE.CA. e in tutti quei casi in cui il cibo viene servito in un luogo diverso da quello in cui è stato cucinato. Ma in quali situazioni sono da preferire rispetto a dei semplici contenitori alimentari in plastica? Facciamo un po’ di chiarezza sulle funzioni e sui diversi modelli Nordcontenitori.

Prodotti con materiali resistenti e di qualità ̶ come il polipropilene espanso e il PVC ̶ , i contenitori isotermici per alimenti sono pratici da usare, facilmente lavabili e consentono di conservare al meglio ogni tipologia di prodotto, fresco o surgelato, cotto o a temperatura ambiente.

Scopri in questo articolo:

 

I contenitori isotermici per il trasporto alimenti di Nordcontenitori

Catering e consegne a domicilio da parte di bar e ristoranti sono sempre più diffusi e richiedono appositi contenitori isotermici che conservino gli alimenti alla giusta temperatura.

Da Nordcontenitori produciamo quattro tipi principali di contenitori isotermici per alimenti: vediamoli qui di seguito.

 

Contenitori isotermici per alimenti Eurocaldo

Sono i più classici contenitori per pasti, particolarmente indicati ad accogliere bacinelle Gastronorm e monoporzione. NordContenitori ha studiato la loro struttura appositamente per mantenere più a lungo possibile il calore dei cibi posizionati al loro interno, con una variazione di 2°-2.5°C/h.

 

Contenitori isotermici per alimenti Eurofreddo

Quando si tratta di trasportare alimenti freddi o congelati, consigliamo di utilizzare questo tipo di contenitori isotermici. Il modello proposto da NordContenitori presenta dei separatori che consentono di accogliere tre vasche gelato, ma è facilmente adattabile per contenere diversi tipi di alimenti freddi.


 

 

Grazie alle loro caratteristiche, i contenitori isotermici per il trasporto di alimenti freddi risultano perfetti per gelaterie, pasticcerie, ma anche macellerie e pescherie. In generale, può farne uso qualsiasi attività che si affida alla catena del freddo.

 

Gusci isolanti in PPE

Questi contenitori isotermici in polipropilene per alimenti possono contenere teglie, vassoi e bacinelle modello Gastronorm, proteggendole efficacemente dalle sollecitazioni termiche.

 

Disponibili in diverse dimensioni e capacità, e con una variazione termica di 0.7°C, i gusci isolanti sono pensati in particolare per i settori catering e ristorazione.

 

 

Scarica la scheda tecnica Contenitori Isotermici Eurocaldo, Eurofreddo, PPE

 

Il contenitore isotermico in polipropilene per alimenti può contenere teglie, vassoi e bacinelle modello Gastronorm, proteggendole efficacemente dalle sollecitazioni termiche.

Disponibile in diverse dimensioni e capacità, è pensato in particolare per i settori catering e ristorazione.

 

Contenitori isotermici per alimenti Eurothermo 300

Per il trasporto a temperatura controllata di grandi quantità di alimenti, NordContenitori propone maxi contenitori isotermici con capacità che arrivano fino a 300 litri. Si tratta di casse in plastica di grandi dimensioni che assicurano una variazione termica di 1°-2°C/h al massimo.

 

 

Scarica la scheda tecnica dei cntenitori isotermici Eurothermo

 

Quando è necessario utilizzare contenitori isotermici per il trasporto di alimenti?

Questo particolare tipo di contenitori è fondamentale quando si effettuano consegne di pasti caldi e freddi spostare da un luogo all’altro alimenti pronti per essere consumati senza che perdano calore. Un esempio è quello che fanno quotidianamente le attività di catering, il servizio ristorazione delle mense, o anche i ristoranti che consegnano a domicilio.

 

Tuttavia, in caso di alimenti che non devono essere immediatamente consumati o che hanno bisogno di un’adeguata areazione meglio optare per dei semplici contenitori in plastica per il settore alimentare, che adempiono comunque benissimo allo scopo.

 

Hai bisogno di contenitori isotermici per il trasporto di alimenti?

Scopri la gamma Nordcontenitori

 

 

 

Contenitori isotermici o contenitori termici per alimenti?

Qual è la differenza tra contenitori isotermici e contenitori termici? Cominciamo parlando della definizione di “contenitore isotermico”. Con “isoterma”, in termodinamica, si intende una trasformazione termica a temperatura costante, ovvero una trasformazione termodinamica dello stato di un sistema fisico dove non c’è una variazione di temperatura.

I contenitori isotermici, dunque, sono casse in plastica in grado di preservare una temperatura interna costante, garantendo la corretta conservazione degli alimenti durante il trasporto. 

E i contenitori isotermici per il trasporto degli alimenti cosa sono? I contenitori termici, seppur destinati a mantenere costante la temperatura ambiente, sono prevalentemente utilizzati in ambito domestico, anche se molti ristoranti e catering possono decidere di acquistarli a uso professionale.

I contenitori termici per gli alimenti, infatti, non sono ermetici: per questo è meglio utilizzarli solo per brevi spostamenti soprattutto di piatti freddi e solidi. Per tutto il resto, scegli i contenitori isotermici di NordContenitori.

Perché scegliere i contenitori isotermici per alimenti di Nordcontenitori?

Dal 1981 produciamo pallet e contenitori in plastica, tra cui quelli per alimenti. Ecco le principali caratteristiche che ti faranno apprezzare i nostri contenitori isotermici per alimenti:

  • I contenitori isotermici per trasporto alimenti NordContenitori sono ermetici e garantiscono la conservazione del cibo anche per lunghi periodi;
  • I nostri contenitori termici per alimenti sono pensati sia per il mantenimento del freddo che del caldo. Avrai la possibilità di corredarli con diversi accessori, quali griglia di fondo e kit di ricambio isolamento;
  • Grazie ai contenitori isotermici per alimenti potrai fare a meno di grandi sistemi di trasporto coibentati e quindi risparmiare nei costi di trasporto;
  • I contenitori termici per trasporto alimenti di NordContenitori sono realizzati in materiali 100% riciclabili, per una produzione ecosostenibile;
  • Sono disponibili in diverse misure e materiali, perfettamente lavabili e igienizzabili;
  • Nordcontenitori crea contenitori termici certificati, nel rispetto delle più severe normative europee, a prezzi accessibili.

 

Cerchi contenitori isotermici per il trasporto di alimenti?

Scopri la gamma Nordcontenitori

Lascia un commento

Grazie per averci contattato!
Attenzione
Conferma