image description
Blog

Misure pallet: quando scegliere un pallet su misura?

Molti imprenditori credono che acquistare pallet con misure standard, come ad esempio gli Europallet, sia sempre la scelta giusta. Esistono però casi in cui un pallet su misura può fare la differenza e ottimizzare le operazioni di movimentazione della merce con un notevole risparmio in termini di tempo e costi. Ecco 3 esempi in cui un pallet su misura si rivela essere la soluzione migliore.

Impianti di automazione

Per migliorare la produzione e velocizzare le operazioni, molte aziende decidono di investire in automazione e realizzare linee di produzione ad hoc, ma all’interno di questi impianti custom non sempre è possibile utilizzare pallet standard per la movimentazione della merce tra le varie fasi di lavoro. Le misure del pallet devono infatti rispettare gli spazi e le esigenze della linea e devono avere dimensioni e portata adeguate. La scelta di pallet su misura diventa quindi una scelta quasi obbligata se si vuole far fruttare al meglio il proprio investimento e ottenere i benefici sperati.


 

Materiali particolari 

 

 Alcuni materiali, come ad esempio composti chimici, ma anche componenti meccanici e alimenti, possono essere trasportati sui pallet, a condizione che questi abbiano caratteristiche adeguate alla movimentazione di merci specifiche. Con i pallet su misura è quindi possibile realizzare pallet che rispettino le misure e la portata richieste da ogni settore, ma anche la composizione plastica della struttura, eventuali sistemi di aggancio e/o di aerazione, dettagli antiscivolamento, e tutto ciò di cui la merce ha bisogno per essere spostata e/o immagazzinata in sicurezza. 

 

Scaffalature 

 

 Il terzo esempio in cui un pallet su misura si rivela la scelta più conveniente è quello delle scaffalature. Alcune aziende, infatti, hanno sostituito le scaffalature tradizionali con strutture metalliche dove non ci sono ripiani, ma sono i pallet stessi a diventare ripiani una volta posizionati sulla struttura. In questo caso, quindi, è possibile realizzare uno scheletro metallico che sfrutta al massimo lo spazio, utilizzando per esempio anche gli angoli e le pareti particolarmente anguste, e posizionare su di esso pallet su misura per coprire tutto il volume disponibile, senza lasciare sezioni vuote solo perché i pallet standard risultano essere inadeguati. 

 


 

I pallet con misura standard ti fanno sprecare spazio e non sono adatti alle tue esigenze produttive? Contatta Nordcontenitori al numero 035902667 e richiedi subito un preventivo per un pallet su misura delle tue necessità!

 

Lascia un commento

Grazie per averci contattato!
Attenzione
Conferma