image description
Blog

Tutti i tipi di contenitore da trasporto: la gamma NordContenitori per HO.RE.CA e GDO

HO.RE.CA e GDO sono tra i settori che utilizzano maggiormente diversi tipi di contenitore da trasporto e, dato il campo delicato (molti prodotti arrivano infatti sui banconi del supermercato o sulle nostre tavole), necessitano di contenitori altamente igienici, resistenti, in grado di garantire la perfetta conservazione del contenuto.

Quando scegli un contenitore da trasporto devi pensare anzitutto all’obiettivo: il contenuto deve essere recapitato integro e correttamente conservato. È dunque inevitabile che i recipienti siano prodotti in un materiale resistente, robusto, durevole.

Ecco, la plastica è uno di questi materiali: ideale per ogni tipo di contenitore da trasporto perché non solo risponde perfettamente ai requisiti di igiene in caso di contatto con gli alimenti, ma è anche

  • robusto e resistente agli urti e alle deformazioni;
  • immune da contaminazioni organiche;
  • resistente agli sbalzi di temperatura e all’azione degli agenti atmosferici;
  • durevole e riciclabile.

contenitore trasporto

Contenitore da trasporto per HO.RE.CA. e GDO

Ovviamente i contenitori da trasporto sono impiegati in un grande numero di campi, ma vi sono alcuni settori che ne hanno maggiormente necessità. Tra questi, l’HO.RE.CA. e la grande distribuzione ricorrono soprattutto a:

  • vasche in plastica per prodotti alimentari liquidi e solidi
  • casse pallet
  • contenitori isotermici per alimenti
  • contenitori in plastica per il trasporto di stoviglie
  • cestini porta-bottiglie

Essendo settori in cui l’igiene deve essere massima, questi contenitori sono dotati di accessori come coperchi ed eventuali ruote o maniglie per facilitare lo spostamento.

Ma vediamo da vicino qualche tipo di contenitore da trasporto.

 

Vasche in plastica

Ad alto livello igienico, resistenti e particolarmente adatte a quanto ruota intorno all’industria alimentare, le vasche sono un tipo di contenitore da trasporto che è disponibile in tre versioni principali:

  • VS2 con dimensioni interne di 750x530x580 mm, dimensioni esterne di 790x605x685 mm e capacità di carico pari a 210 lt;
  • VS4 con dimensioni interne di 880x660x710 mm, dimensioni esterne di 945x725x830 mm e capacità di carico pari a 400 lt;
  • VS6 con dimensioni interne di 1100x830x710 mm, dimensioni esterne di 1195x905x835 mm e capacità di carico pari a 650 lt.

vasca trasporto

Le vasche sono molto utilizzate anche per lo stoccaggio all’interno di celle frigorifere e abbattitori e dunque accessoriabili con coperchi, ma anche con carrelli in acciaio inox e foro di scolo con tappo di tenuta.

 

 

Casse pallet

Come contenitore da trasporto le casse pallet sono una soluzione robusta e salva-spazio – grazie alle caratteristiche di impilabilità, infatti, consentono una grande ottimizzazione dello spazio all’interno del veicolo, ma anche all’interno del magazzino in caso di stoccaggio.

cassa pallet da trasporto

Inoltre, nonostante siano perfette per contenere prodotti di vario tipo (dai materiali elettrici a quelli dell’edilizia alla carta), dato il loro alto grado di igiene, risultano particolarmente adatte per i prodotti alimentari o per strumenti che vanno a contatto con il cibo, come piatti, posate, bicchieri etc.

 

Contenitori isotermici

Quando si tratta di effettuare consegne di pasti caldi, trasportare prodotti congelati o spostare da un luogo all’altro alimenti pronti per essere consumati, vengono in aiuto i contenitori isotermici. Ne esistono di tre categorie principali:

  • contenitori da trasporto per pasti caldi, che possono contenere bacinelle Gastronorm e monoporzione e mantengono più a lungo possibili il calore dei cibi, con una variazione di 2°/2,5°C/h.
  • contenitori da trasporto per alimenti freddi o congelati, particolarmente adatti a pescherie, macellerie, gelaterie;
  • contenitori isotermici in polipropilene espanso, capaci di contenere teglie, vassoi, e bacinelle Gastronorm, proteggendole dagli sbalzi termici.

contenitori isotermici trasporto

Contenitori per il trasporto di stoviglie

Oltre all’igiene, questo tipo di contenitore da trasporto deve assicurare il fatto che le stoviglie poste all’interno non subiscano danni. Infatti, questi contenitori dispongono spesso di un alveare su cui piatti, posate, calici e bicchieri sono adagiati con cura e in modo ordinato.

contenitori trasporto stoviglie

Portabottiglie

La robustezza propria di questo tipo di contenitore da trasporto fa sì che le bottiglie non si rompano durante lo spostamento perché assicura un’elevata protezione dai colpi. I cesti portabottiglie sono disponibili in due versioni:

  • 3 dame da 5 litri (610*203*370)
  • 12 bottiglie da 1 litro (408*317*334).

Contenitore da trasporto, e poi?

Utilizzare un contenitore da trasporto adeguato e resistente è già un gran passo per assicurare lo spostamento dei prodotti senza danni, ma ci sono accorgimenti ulteriori che possono venire in aiuto.

 

Per esempio, i pallet in plastica, longevi, robusti, personalizzabili nelle dimensioni e nei colori. Se, poi, scegli le unità di carico, il trasporto è ancora più facile: si tratta di pallet Iridium-Pal ® combinati con i contenitori NordContenitori, una tra le soluzioni più affidabili che si possano trovare sul mercato.

 

Scopri tutti i tipi di contenitore da trasporto NordContenitori

Contattaci per un preventivo gratuito

Lascia un commento

Grazie per averci contattato!
Attenzione
Conferma