image description
Blog

Contenitore isotermico: trasportare gli alimenti in sicurezza

Un contenitore isotermico è ideale per il trasporto di alimenti in sicurezza nella grande distribuzione organizzata, mense scolastiche, aziendali e ospedaliere, hotel, ristoranti, aziende di catering.

La sua caratteristica principale è quella di mantenere costante la temperatura per garantire la perfetta conservazione degli alimenti posti all’interno, consentendo il trasporto di piatti pronti o alimenti refrigerati. Per questo, è necessario che sia realizzato con materiali di alta qualità, come il polipropilene espanso, PPE, utilizzato da NordContenitori.

 

Il PPE, infatti, possiede una struttura molecolare che, unita a una tecnologia appositamente studiata per il contatto con gli alimenti, lo rende adatto a isolare cibi, evitando che la temperatura esterna li riscaldi o li raffreddi.

 

Tipologie e funzioni di un contenitore isotermico

Sebbene la funzione di un contenitore isotermico sia una sola, cioè ridurre gli sbalzi di temperatura per garantire il trasporto e la corretta conservazione del cibo, la sua forma e le sue dimensioni variano in base al contenuto da trasportare e al settore in cui è impiegato.

 

In generale, un contenitore isotermico può essere:

  • adibito al trasporto del gelato
  • un guscio isolante in PPE con casse e coperchi che non disperdono la temperatura durante il trasporto di alimenti caldi o freddi
  • cassa pallet per il trasporto a temperatura controllata di vari tipi di cibi cotti, ma anche frutta e verdura

 

Contenitore isotermico per gelato

Un contenitore isotermico per gelato serve a garantire il trasporto e la conservazione del gelato secondo le normative igienico sanitarie. È quindi dotato di un coperchio con chiusura ermetica, sicura e perfettamente isolante. Facilmente lavabile anche con getto d’acqua, questo contenitore isotermico può avere anche scomparti interni per trasportare più di una vaschetta di gelato.

 

 

Guscio isolante

La scelta di un contenitore isotermico passa attraverso la valutazione del cibo da trasportare e delle caratteristiche del contenitore stesso. In alcuni, casi, ad esempio, è preferibile un guscio isolante che, a differenza di un contenitore isotermico standard, ha una variazione termica di 0.7° all’ora ed è adatto anche ai trasporti più lunghi (un contenitore isotermico per monoporzione, invece, disperde circa 2/2.5° ogni ora).

 

 

Cassa pallet per il trasporto a temperatura controllata

Le casse pallet, robuste ed ecologiche, sono un tipo di contenitore isotermico adatto a rispondere alle esigenze di trasporto di mense scolastiche o aziendali, di rosticcerie, di ristoranti o servizi di catering che hanno necessità di mantenere i cibi caldi o freddi. In base alle esigenze, una cassa pallet per il trasporto a temperatura controllata può raggiungere dimensioni anche fino a 1200x800x800mm.

 

Contenitore isotermico certificato: perché rivolgersi a NordContenitori

Resistente e igienico, un contenitore isotermico per alimenti di NordContenitori rappresenta una scelta conveniente per quanto riguarda qualità e durevolezza perché:

  • è resistente agli eventi atmosferici e all’azione corrosiva degli agenti chimici
  • garantisce la massima conservazione del cibo
  • garantisce il trasporto del cibo in modo sicuro
  • è 100% riciclabile
  • è perfettamente lavabile e igienizzabile
  • evita sprechi di energia perché evita grandi sistemi di trasporto coibentati
  • è certificato secondo le più severe normative europee

Anche i contenitori isotermici, come altri tipi di contenitori in plastica di NordContenitori, possono essere realizzati su misura o personalizzati nelle forme, nei colori e nelle dimensioni.

 

Inoltre, NordContenitori produce anche una gamma di accessori per contenitori isotermici come la griglia di fondo e i kit di ricambio isolamento.

 

Stai cercando un contenitore isotermico?

Ottieni un preventivo gratuito!

Lascia un commento

Grazie per averci contattato!
Attenzione
Conferma