image description
Blog

Contenitori in plastica: la gamma per tutti i settori industriali

Facili da lavare, igienici e resistenti all’usura, i contenitori in plastica sono adatti al trasporto, allo stoccaggio e alla movimentazione industriale di ogni tipo di merce, dalle materie prime ai semilavorati e ai prodotti finiti.

 

Grazie al materiale con cui sono realizzati, polietilene o polipropilene, che garantisce durabilità e resistenza, i contenitori in plastica costituiscono la soluzione ideale da integrare nei propri sistemi logistici, d’immagazzinaggio e di movimentazione industriale delle merci.

Contenitori in plastica diversi in base al settore industriale merceologico

Da quarant’anni Nordcontenitori realizza contenitori in plastica per diversi settori, tra cui caseario, carne, salumi, edilizia, HORECA, farmaceutico, moda e tessile, ittico, cartario, arte bianca, metalmeccanico, elettrico, elettronico, grande distribuzione, agricoltura, legno e chimico.

Per ogni settore, si ricorre a un tipo di contenitore specifico che risponda a determinate esigenze di trasporto o di stoccaggio. Esistono, ad esempio:

  • contenitori per magazzino statico e dinamico
  • cassette in plastica per lavorazione e trasformazione di prodotti alimentari
  • contenitori in plastica per l’archeologia
  • contenitori in plastica per l’ecologia
  • contenitori isotermici per pasti veicolati caldi e freddi
  •  contenitori per servizio catering

Contenitori in plastica per magazzino statico e dinamico: si tratta di contenitori appositamente pensati per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci in magazzino. Tra i tipi principali si annoverano: casse pallet per stoccare merci di grandi dimensioni, contenitori per archivi cartacei e contenitori a bocca di lupo per conservare la minuteria.


 

Cassette in plastica per lavorazione e trasformazione di prodotti alimentari: in base al tipo di alimento da lavorare, possiedono caratteristiche differenti; le cassette per carne e pesce, ad esempio, sono realizzate con un’apposita plastica che non trattiene gli odori e sono dotati di canalini di scolo che evitano il ristagno dei liquidi organici; quelle per arte bianca e pasticceria consentono il giusto livello di esposizione alla luce dei prodotti conservati all’interno, come pane, pasta, pizza e prodotti di pasticceria.


 

Contenitori in plastica per l’archeologia: sono molto leggeri e servono per riporre i reperti archeologici rinvenuti durante gli scavi.


 

Contenitori in plastica per l’ecologia: robusti e maneggevoli, possono essere utilizzati soprattutto per la raccolta differenziata anche grazie ai diversi colori che li contraddistinguono.


 

Contenitori isotermici per pasti veicolati caldi e freddi: sono contenitori in plastica isotermici che, mantenendo la temperatura costante, proteggono gli alimenti dagli sbalzi termici esterni e sono principalmente impiegati per il trasporto di prodotti refrigerati o piatti pronti, ad esempio nel caso di mense scolastiche o aziendali o ristoranti.

 

Contenitori per servizio catering: sono contenitori in plastica per il trasporto di piatti, bicchieri, tazze e posate, al servizio di tutte quelle società che si occupano di organizzare feste o eventi nelle più svariate location. Sono tutti dotati di divisori interni per la protezione dei singoli prodotti inseriti e di coperchi per mantenere la pulizia e l’igiene; infine, possono anche essere corredati da carrelli con ruote per facilitarene il trasporto.

Tutti tipi di contenitori in plastica elencati e altri ancora possono essere realizzati secondo misure standard o totalmente personalizzati in base alle specifiche esigenze di stoccaggio, movimentazione e trasporto. Infatti, sono disponibili due categorie principali di contenitori:

  • standard con dimensioni di base sottomultiple dell’europallet
  • fuori standard per usi speciali

Contenitori in plastica standard con dimensioni di base sottomultiple dell’europallet

Realizzati in polietilene vergine o rigenerato secondo le normative internazionali, i contenitori standard di Nordcontenitori sono:

  • resistenti agli sbalzi di temperatura e agli agenti chimici
  • modulari e sovrapponibili
  • igienici, lavabili e immuni a contaminazioni organiche
  • riciclabili, riutilizzabili ed ecologici perché realizzati con plastica di alta qualità che garantisce un uso duraturo.

 

 


Contenitori in plastica fuori standard per usi speciali

I contenitori in plastica fuori standard, punto forte e prodotto storico di Nordcontenitori, sono realizzati su misura in base alle esigenze di trasporto e di stoccaggio del cliente. Significa che possono essere personalizzati nelle misure, nel colore e negli accessori a seconda dell’uso che se ne deve fare.

Realizzati secondo le rigide normative internazionali, questi contenitori personalizzati:

  • garantiscono durabilità e igiene
  • sono resistenti a grandi carichi di peso
  • sono modulari e impilabili e sovrapponibili per recuperare spazio in sede di stoccaggio e trasporto.

 


Vantaggi dei contenitori in plastica Nordcontenitori

Grazie a un’esperienza quarantennale, Nordcontenitori è in grado di progettare e produrre vari tipi di contenitori in plastica per la logistica e la movimentazione industriale, studiati in base al settore di utilizzo e alle esigenze del mercato.

I contenitori in plastica di Nordcontenitori presentano svariati vantaggi rispetto ai normali contenitori in commercio perché:

  •  sono robusti e indeformabili 
  •  sono resistenti agli agenti atmosferici
  • sono facilmente lavabili e igienizzabili
  • ecologici e riciclabili 
  • certificati secondo le normative internazionali
  • completamente personalizzabili nelle forme, nelle misure e nei colori.

Inoltre, Nordcontenitori realizza una serie di accessori che possono completare i contenitori, tra i quali: coperchi, ruote pivotanti, divisori interni.

 

Stai cercando contenitori in e pallet in plastica adatti al tuo settore merceologico?

Contattaci per un preventivo gratuito.

Lascia un commento

Grazie per averci contattato!
Attenzione
Conferma