image description
Blog

Europallet e spedizioni internazionali: i vantaggi

Gli Europallet sono pallet in plastica o in legno che rispecchiano gli standard europei per la movimentazione della merce, ma quali sono i reali vantaggi che offrono alle aziende che decidono di adottarli? Eccoli in breve.

- Ottimizzazione degli spazi sui mezzi di trasporto 

 

Le dimensioni degli Europallet sono definite a livello europeo sulla base delle dimensioni dei mezzi di trasporto su gomma. Questo significa che gli Europallet in plastica si “incastrano” perfettamente tra loro per occupare tutto il volume disponibile su rimorchi ed autotreni, ottimizzando lo spazio e riducendo il numero di viaggio, con un notevole risparmio di tempo, costi e inquinamento sulle strade. 

- Velocità di movimentazione 

 

Proprio perché le loro dimensioni sono identiche in tutta Europa, gli Eur-pallet velocizzano anche le fasi di movimentazione a terra, in quanto il loro peso e la loro forma è tale per cui non c’è bisogno di ulteriori spiegazioni tra trasportatore e mulettista e il carico/scarico della merce avviene in modo immediato e senza ritardi. 

 

- Facilità di carico e scarico 

 

Gli Europallet sono strutturati affinché le forche del muletto possano inserirsi sia nel lato corto che nel lato lungo. In questo modo vengono facilitate le operazioni di carico/scarico e, una volta giunti a destinazione, gli Eur-pallet possono essere immagazzinati nella direzione più consona al magazzino di consegna, ottimizzando lo spazio disponibile e senza creare problemi in fase di recupero della merce. 

 

Gli Europallet sono sempre la soluzione ideale? 

 

Sebbene gli Europallet possano essere la soluzione ideale per i trasporti all’interno dei paesi UE, questi non si addicono a tutte le spedizioni internazionali. Per le spedizioni verso gli Stati Uniti, per esempio, le aziende necessitano di pallet che rispecchino altri standard dimensionali, mentre in alcuni paesi il trasporto su Europallet è consentito, a condizione che siano in plastica, perché rispondono meglio a norme igieniche più restrittive senza bisogno di certificazioni particolari. 

 

Se anche tu hai bisogno di pallet per spedizioni internazionali, ma non sei sicuro di quale sia la soluzione più adatta ai tuoi bisogni, contatta Nordcontenitori e affidati alla competenza dei suoi tecnici per una consulenza senza impegno!

Lascia un commento

Grazie per averci contattato!
Attenzione
Conferma