image description
Blog

Contenitori in plastica riciclata: scopri il nostro catalogo

La plastica riciclata rappresenta una scelta ecologica e responsabile, che permette di ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti plastici. Nel catalogo NordContenitori troverai una vasta selezione di contenitori in plastica riciclata, disponibili in diverse forme e dimensioni per adattarsi alle tue specifiche esigenze.

Scopri di più su queste soluzioni eco-friendly nel corso dell'articolo:

 

I nostri contenitori in plastica riciclata

NordContenitori offre una vasta gamma di contenitori, divisi in quattro categorie principali per venire incontro a ogni esigenza: 

  • Standard
  • Fuori standard
  • Casse pallet
  • Unità di carico

 

Contenitori standard

contenitore plastica riciclata standard

I contenitori standard in plastica ecocompatibile sono perfetti per contenere oggettistica, documenti, merci di vario tipo, anche alimentare. A seconda dell’esigenza, possono essere forati, a chiusura ermetica, dotati di piedini o maniglie, a bocca di lupo per una facile individuazione del contenuto. 

 

Contenitori fuori standard

contenitore plastica riciclata fuori standard

Per specifici carichi molto voluminosi, NordContenitori offre anche una gamma di contenitori fuori standard, completamente personalizzabili nelle misure. Anch’essi realizzati in plastica riciclata, sono utili per aziende di diversi settori, come la logistica, l’edilizia, la carpenteria.

 

Casse pallet

cassa pallet plastica riciclata

Le casse pallet in plastica riciclata possono essere facilmente impilate una sopra l’altra, con un ingente risparmio di spazio e per una facilità di movimentazione completa. Sono disponibili con pareti ribaltabili, finestrate, o con fondo e pareti forate. 

 

Unità di carico

unità di carico in plastica riciclata

Le unità di carico sono una soluzione robusta ed efficiente per il trasporto di merci e prodotti all’interno di contenitori di dimensioni diverse, ecologiche e utilizzabili in filiere HACCP. Sono la combinazione di pallet in plastica Iridium-Pal e i contenitori in plastica impilabili sottomultipli dei pallet, sono quanto di più robusto e affidabile si possa trovare sul mercato. 



Hai bisogno di un preventivo personalizzato per una fornitura di contenitori in plastica riciclata?

Contattaci!

 

Possibili applicazioni

I contenitori in plastica riciclata sono utilizzati in diversi settori per vari scopi:

  • Settore alimentare: i contenitori in plastica riciclata sono utilizzati per il confezionamento di alimenti come frutta, verdura, carne, pesce e prodotti lattiero-caseari. Possono essere utilizzati anche per la produzione di bottiglie per bevande e contenitori per alimenti pronti.
  • Industria chimica: in questo caso sono utilizzati per la conservazione e il trasporto di prodotti chimici come solventi, lubrificanti e detergenti. Sono anche utilizzati per la produzione di contenitori per la verniciatura e la finitura di superfici.
  • Agricoltura: nell’agricoltura i contenitori in plastica riciclata possono essere utilizzati per il trasporto di prodotti come fertilizzanti, concimi e pesticidi grazie alla loro resistenza agli agenti corrosivi.
  • Industria farmaceutica: i contenitori in plastica riciclata possono essere utilizzati per la conservazione e il trasporto di farmaci e prodotti medici, e per la conservazione di campioni biologici e prodotti chimici utilizzati nei test di laboratorio.

In generale, i nostri contenitori possono essere utilizzati in molti settori per la conservazione, il trasporto e la produzione di vari prodotti. Essendo in plastica riciclata, il loro utilizzo può aiutare a ridurre l'impatto ambientale dell'industria e a promuovere la sostenibilità.

 

Impatto ambientale ridotto per i contenitori in plastica riciclata

contenitori vari in plastica riciclata

L'utilizzo di contenitori in plastica riciclata ha un impatto ambientale positivo poiché contribuisce a ridurre la quantità di rifiuti in discarica e la domanda di nuove materie prime vergini.

Invece di produrre nuovi contenitori in plastica vergine, l'utilizzo di contenitori in plastica riciclata consente di impiegare materiali già esistenti, riducendo così la quantità di rifiuti in discarica e la pressione sulle risorse naturali. Inoltre, la produzione di contenitori in plastica riciclata richiede meno energia rispetto alla produzione di contenitori in plastica vergine, riducendo l'impatto ambientale complessivo.

 

Inoltre, l'utilizzo di contenitori in plastica riciclata può contribuire a ridurre l'inquinamento del suolo, dell'acqua e dell'aria. Quando i contenitori in plastica finiscono in discarica, possono impiegare centinaia di anni per degradarsi, rilasciando sostanze chimiche nocive nell'ambiente circostante. L'utilizzo di contenitori in plastica riciclata riduce la quantità di plastica che finisce in discarica e previene l'inquinamento correlato.

Infine, l'utilizzo di contenitori in plastica riciclata aiuta la promozione della cultura del riciclo e della sostenibilità ambientale, incoraggiando i consumatori a riciclare i propri rifiuti e a scegliere prodotti confezionati con materiali riciclati.

 

Vantaggi dei contenitori in plastica riciclata rispetto ai contenitori in plastica tradizionale

Come abbiamo anticipato, i contenitori in plastica riciclata offrono diversi vantaggi rispetto ai contenitori in plastica tradizionale. 

  1. Minore impatto ambientale: l'utilizzo di contenitori in plastica ecocompatibile consente di ridurre la quantità di rifiuti in discarica e la domanda di nuove materie prime vergini, riducendo così l'impatto complessivo.
  2. Risparmio energetico: la produzione di contenitori in plastica riciclata richiede meno energia rispetto alla produzione di contenitori in plastica vergine.
  3. Costi di acquisto minori: l'acquisto di contenitori in plastica riciclata può essere meno costoso rispetto all'acquisto di contenitori in plastica vergine, poiché il processo di riciclaggio richiede meno energia e risorse.
  4. Incentivi governativi: in molti paesi, i governi offrono incentivi e agevolazioni fiscali per le aziende che utilizzano materiali riciclati, compresi i contenitori per trasporto e immagazzinaggio. 
  5. Promozione della sostenibilità: l'utilizzo di contenitori in plastica riciclata contribuisce alla promozione della cultura del riciclo e della sostenibilità ambientale, incoraggiando i consumatori a riciclare i propri rifiuti e a scegliere prodotti confezionati con materiali riciclati.

 

Opzioni di personalizzazione disponibili per i contenitori in plastica riciclata

NordContenitori consente una completa personalizzazione dei propri prodotti, che possono essere modificati nelle misure e nelle forme e completati da:

  • accessori e coperchi
  • chiusura
  • rotelle

In fase di consulenza e preventivo, ti aiuteremo a scegliere le caratteristiche più adatte alle tue esigenze e aggiungere eventuali accessori che possano semplificare il tuo lavoro. 



Hai bisogno di un preventivo personalizzato per una fornitura di contenitori in plastica riciclata?

Contattaci!

Lascia un commento

Grazie per averci contattato!
Attenzione
Conferma