image description
Blog

Contenitori isotermici: i migliori amici dei vostri piatti

Rosticcerie, mense scolastiche e servizi di catering si trovano ogni giorno a dover fare i conti con il trasporto di cibi caldi che, spesso, arrivano a destinazione tiepidi o addirittura freddi, modificando radicalmente il sapore della pietanza e rovinando così interi pranzi o cene. La stessa cosa succede anche con i cibi congelati, con il rischio che oltre al sapore, durante il trasporto, vengono meno le caratteristiche tipiche del congelamento e la conservazione del cibo viene irrimediabilmente compromessa. Grazie ai contenitori isotermici, però, è possibile mantenere i cibi caldi o freddi, trasportandoli in tutta tranquillità. Scopri le caratteristiche dei contenitori isotermici e scegli anche tu di trasportare i tuoi cibi mantenendoli alla giusta temperatura.

Contenitori isotermici per alimenti

I contenitori isotermici vengono realizzati in PPE, un polipropilene espanso che, grazie alla sua particolare struttura molecolare, unita ad una tecnologia studiata appositamente per il contatto con alimenti, riesce ad isolare i cibi evitando che la temperatura esterna possa raffreddarli o riscaldarli. Una pietanza, inserita in un contenitore in acciaio e successivamente in un contenitore isotermico ben chiuso, infatti, riesce a mantenere intatta la sua temperatura, permettendo così al cibo di mantenersi buono come appena impiattato. Attenzione però a non aprire il contenitore durante il trasporto! Se infatti il contenitore isotermico viene aperto, la temperatura esterna riesce ad entrare in contatto con il cibo, indebolendo la forza isolante.

Altri prodotti - Contenitori isotermici

 

Contenitori isotermici di ogni dimensione

I contenitori isotermici vengono realizzati in diverse forme e dimensioni per poter rispondere alle esigenze di trasporto di rosticcerie, mense scolastiche o aziendali, ma anche di servizi di catering, ristoranti e hotel che hanno bisogno di mantenere i cibi caldi o freddi in vista di pranzi o cene. A seconda della quantità di cibo che va mantenuta calda o fredda, infatti, è possibile scegliere fra i tradizionali contenitori isotermici per bacinelle gastronomiche e monoporzione, contenitori isotermici per le vaschette di gelato, contenitori in PPE per teglie e contenitori usati nelle mense, o ancora contenitori isotermici per il trasporto a temperatura controllata che raggiungono dimensioni fino a 1200mmx800mmx800mm.

Altri prodotti - Contenitori isotermici

 

Ad ogni trasporto, il giusto contenitore isotermico

Oltra alla dimensione, quando si decide di ricorrere a un contenitore isotermico per il trasporto dei cibi, è importante valutare anche il tempo di conservazione di cui sia ha bisogno. Sebbene i contenitori in PPE riescano a mantenere inalterata la temperatura dei cibi durante il trasporto, nel tempo anch’essi disperdono calore, per cui il contenitore isotermico va scelto anche per il suo grado di resistenza nel tempo. Un guscio isolante, per esempio, offre una variazione termica di 0.7°/h, mentre i contenitori isotermici per monoporzione disperdono 2/2,5° ogni ora, e sono adatti soprattutto a brevi spostamenti, quando il cibo viene preparato, trasportato e consumato in un tempo relativamente ridotto, come accade nelle mense scolastiche e nelle rosticcerie in genere.

 

 

Hai bisogno di mantenere i tuoi cibi caldi e/o freddi mentre li trasporti?
Scegli i nostri contenitori isotermici. Contattaci al numero 035 902667 e richiedi il catalogo dei contenitori per alimenti.

Lascia un commento

Grazie per averci contattato!
Attenzione
Conferma