image description
Blog

Contenitori per alimenti professionali in ogni fase della lavorazione dell’ortofrutta

La lavorazione dell’ortofrutta comprende diverse fasi, ognuna delle quali richiede contenitori per alimenti professionali, resistenti e igienici, che conservino correttamente i prodotti che arriveranno successivamente sulle nostre tavole.

In base alla fase di lavorazione in cui si trova l’alimento, possono essere più adatti contenitori per alimenti professionali chiusi o forati, con o senza coperchio, di diverse dimensioni.

 

Elemento fondamentale da considerare al momento della scelta, è il materiale con cui sono realizzati: se è plastica di alta qualità, va molto meglio perché garantisce le corrette condizioni igieniche e di trasporto perché i prodotti non si deteriorino.

 

Ma quali sono i tipi di contenitori per alimenti professionali? Vediamone alcuni nel dettaglio.

 

Contenitori per alimenti professionali: quali sono i più utilizzati?

Come abbiamo scritto, esiste una grande varietà di contenitori per alimenti. I più comuni sono:

  • contenitori in plastica forati per il trasporto ossigenato di prodotti delicati quali frutta e verdura fresche (prodotti I gamma)
  • contenitori con canali di scolo per frutta o verdure surgelate o congelate (III gamma)
  • cassette per ortofrutta lavata, confezionata o semilavorata (IV - V gamma)

 

Contenitori per i prodotti della I gamma

Si tratta in genere di casse in plastica forate, con dimensioni di 600 mm x 400 mm e un’altezza di 140 mm per la movimentazione della frutta o della verdura fresche, che non hanno ancora subito lavorazioni. I fori e l’altezza ridotta sono necessari per consentire il passaggio dell’aria e/o dell’acqua affinché i prodotti non si deteriorino all’interno delle cassette.

 

I contenitori per alimenti di maggiori dimensioni sono molto utilizzati per la raccolta olive, meloni, ortaggi e altri prodotti, e sono spesso utilizzati anche per l’esposizione degli stessi nei supermercati e nei negozi ortofrutticoli.

 

Contenitori per i prodotti della III gamma

Si tratta di contenitori professionali per alimenti che vengono conservati in celle frigorifere con temperature in genere non superiori a 6°C, con canali di scolo per evitare eventuali ristagli di acqua. Questi contenitori, dunque, devono resistere agli sbalzi di temperature e, soprattutto, la freddo.

 

 

 

Cassette per i prodotti della IV e V gamma

Sono contenitori adatti al trasporto, dunque resistenti agli urti perché il contenuto non si rovini, e resistenti agli agenti esterni, anche atmosferici. Facilmente impilabili e sovrapponibili, consento un notevole risparmio di spazio in fase di stoccaggio e trasporto (anche a vuoto).

 

Perché dovresti i contenitori professionali per alimenti NordContenitori

Dal 1981, la continua ricerca di soluzioni innovative ci permette di essere al passo con i tempi e proporre soluzioni efficienti ai problemi di logistica e trasporto di vari settori, tra i quali l’ortofrutta.

I nostri contenitori e le nostre cassette, infatti, sono realizzati con plastica di alta qualità, che consente:

  • un notevole risparmio di denaro perché duraturi e riutilizzabili più volte – sono infatti resistenti agli urti e a eventuali sbalzi di temperatura (- 40°/+80°C);
  • una eccellente ottimizzazione degli spazi in fase di stoccaggio e di trasporto perché modulari, impilabili e sovrapponibili;
  • un alto livello di igiene perché la plastica è un materiale non solo facile da lavare, ma anche immune da ogni tipo di contaminazione organica.

 

Inoltre, in base alle tue esigenze, a NordContenitori possiamo personalizzare i contenitori professionali nelle forme e nelle dimensioni da te desiderate e anche con l’aggiunta di accessori come coperchi, divisori interni, ruote pivotanti.

 

Facilita il trasporto dei contenitori per alimenti professionali

Una volta poste nelle ceste in plastica o nei corretti contenitori per alimenti, avrai bisogno di un supporto per facilitarne la movimentazione. In questo caso ti vengono in aiuto:

  • i pallet in plastica per la movimentazione interna ed esterna
  • le unità di carico, una combinazione di pallet Iridium-Pal ® e contenitori

 

Di quali contenitori per alimenti professionali hai bisogno?

Contattaci senza impegno e scopri tutta la gamma.

Lascia un commento

Grazie per averci contattato!
Attenzione
Conferma