image description
Blog

Contenitori per alimenti professionali in ogni fase della lavorazione dell’ortofrutta

La lavorazione dell’ortofrutta comprende diverse fasi, ognuna delle quali richiede contenitori per alimenti professionali, resistenti e igienici, che conservino correttamente i prodotti che arriveranno successivamente sulle nostre tavole.

In base alla fase di lavorazione in cui si trova l’alimento, possono essere più adatti contenitori per alimenti professionali chiusi o forati, con o senza coperchio, di diverse dimensioni.

 

Elemento fondamentale da considerare al momento della scelta, è il materiale con cui sono realizzati: se è plastica di alta qualità, va molto meglio perché garantisce le corrette condizioni igieniche e di trasporto perché i prodotti non si deteriorino.

 

Ma quali sono i tipi di contenitori per alimenti professionali? Vediamone alcuni nel dettaglio.

 

Contenitori per alimenti professionali: quali sono i più utilizzati?

Come abbiamo scritto, esiste una grande varietà di contenitori per alimenti. I più comuni sono:

  • contenitori in plastica forati per il trasporto ossigenato di prodotti delicati quali frutta e verdura fresche (prodotti I gamma)
  • contenitori con canali di scolo per frutta o verdure surgelate o congelate (III gamma)
  • cassette per ortofrutta lavata, confezionata o semilavorata (IV - V gamma)

 

Contenitori per i prodotti della I gamma

Si tratta in genere di casse in plastica forate, con dimensioni di 600 mm x 400 mm e un’altezza di 140 mm per la movimentazione della frutta o della verdura fresche, che non hanno ancora subito lavorazioni. I fori e l’altezza ridotta sono necessari per consentire il passaggio dell’aria e/o dell’acqua affinché i prodotti non si deteriorino all’interno delle cassette.

 

I contenitori per alimenti di maggiori dimensioni sono molto utilizzati per la raccolta olive, meloni, ortaggi e altri prodotti, e sono spesso utilizzati anche per l’esposizione degli stessi nei supermercati e nei negozi ortofrutticoli.

 

Contenitori per i prodotti della III gamma

Si tratta di contenitori professionali per alimenti che vengono conservati in celle frigorifere con temperature in genere non superiori a 6°C, con canali di scolo per evitare eventuali ristagli di acqua. Questi contenitori, dunque, devono resistere agli sbalzi di temperature e, soprattutto, la freddo.

 

 

 

Cassette per i prodotti della IV e V gamma

Sono contenitori adatti al trasporto, dunque resistenti agli urti perché il contenuto non si rovini, e resistenti agli agenti esterni, anche atmosferici. Facilmente impilabili e sovrapponibili, consento un notevole risparmio di spazio in fase di stoccaggio e trasporto (anche a vuoto).

 

Perché dovresti i contenitori professionali per alimenti NordContenitori

Dal 1981, la continua ricerca di soluzioni innovative ci permette di essere al passo con i tempi e proporre soluzioni efficienti ai problemi di logistica e trasporto di vari settori, tra i quali l’ortofrutta.

I nostri contenitori e le nostre cassette, infatti, sono realizzati con plastica di alta qualità, che consente:

  • un notevole risparmio di denaro perché duraturi e riutilizzabili più volte – sono infatti resistenti agli urti e a eventuali sbalzi di temperatura (- 40°/+80°C);
  • una eccellente ottimizzazione degli spazi in fase di stoccaggio e di trasporto perché modulari, impilabili e sovrapponibili;
  • un alto livello di igiene perché la plastica è un materiale non solo facile da lavare, ma anche immune da ogni tipo di contaminazione organica.

 

Inoltre, in base alle tue esigenze, a NordContenitori possiamo personalizzare i contenitori professionali nelle forme e nelle dimensioni da te desiderate e anche con l’aggiunta di accessori come coperchi, divisori interni, ruote pivotanti.

 

Hai bisogno di pallet in plastica ad uso alimentare? Scopri tutte le caratteritsiche dei prodotti NordContenitori!

 

Facilita il trasporto dei contenitori per alimenti professionali

Una volta poste nelle ceste in plastica o nei corretti contenitori per alimenti, avrai bisogno di un supporto per facilitarne la movimentazione. In questo caso ti vengono in aiuto:

  • i pallet in plastica per la movimentazione interna ed esterna
  • le unità di carico, una combinazione di pallet Iridium-Pal ® e contenitori

 

Di quali contenitori per alimenti professionali hai bisogno?

Contattaci senza impegno e scopri tutta la gamma.

Lascia un commento

Grazie per averci contattato!
Attenzione
Conferma