image description
Blog

EPAL in plastica: dimensioni disponibili, vantaggi e caratteristiche

EPAL in plastica: di cosa si tratta e quali sono gli obblighi che regolano la produzione di questo tipo di pallet? Scoprilo in questo approfondimento, in cui ti forniremo anche delle soluzioni ad hoc pensate da NordContenitori per il trasporto europeo.

Gli EPAL in plastica sono una soluzione innovativa che sta guadagnando sempre più terreno nel mercato dei pallet riutilizzabili, rappresentando una scelta intelligente per le aziende che desiderano minimizzare il loro impatto ambientale senza rinunciare alla qualità.

In questo articolo scoprirai: 

 

Partiamo col dire che, come marchio internazionale di prodotto, EPAL rappresenta il sistema di interscambio di pallet più diffuso d'Europa. Grazie alla European Pallet Association e.V. (EPAL), nata nel 1991, è possibile garantire la qualità dei pallet EPAL immessi sul mercato a livello mondiale, attraverso controlli svolti da un ente terzo indipendente, definendo misure e caratteristiche condivise (che vedremo nel corso dell’articolo). 

 

EPAL in plastica, le proposte NordContenitori

La nostra azienda conosce l’importanza di adeguarsi agli standard europei nel trasporto delle merci, per questo, oltre agli Europallet, produce pallet EPAL a norma che incontrano le esigenze di diversi settori, dal logistico all’alimentare.

Pallet EPAL per la movimentazione delle merci

epal plastica merci

NordContenitori offre una vasta gamma di pallet in plastica EPAL per la movimentazione, impilabili e sovrapponibili, ideali per facilitare e velocizzare il trasporto delle merci. Grazie alla loro robustezza e alla loro capacità di impilamento, i nostri pallet consentono di risparmiare spazio durante il trasporto e lo stoccaggio. La nostra gamma di pallet in plastica si adatta a diverse esigenze di movimentazione, dalla gestione di alimenti a quella di manufatti. Inoltre, offriamo soluzioni personalizzate per soddisfare le specifiche esigenze della tua azienda.

 

Pedane in plastica per il trasporto formato EPAL

epal plastica trasporto

Le pedane in plastica per le spedizioni firmate NordContenitori sono conformi agli standard EPAL e permettono una movimentazione nazionale e internazionale a norma. Grazie alla loro robustezza e alla capacità di sostenere pesi elevati, le pedane EPAL in plastica sono la scelta giusta per movimentare anche le merci più pesanti. A seconda delle dimensioni e delle esigenze specifiche, questi bancali possono arrivare a portate statiche di oltre 3000 Kg e a portate dinamiche di oltre 1000 Kg, garantendo la massima efficienza e sicurezza durante le operazioni di carico e scarico.

 

Iridium-Pal®, personalizzazione a norma di legge

epal plastica personalizzato

Per le azienda che hanno bisogno di maggiore personalizzazione, Iridium Pal® è la scelta giusta. Restando conformi agli standard EPAL, questi pallet possono essere dotati di fondi antiscivolo, bordi di contenimento e traverse, nonché realizzati nella colorazione preferita. 

 

Unità di carico conformi EPAL

unità di carico epal

Il successo delle unità di carico prodotte da NordContenitori è dovuto alla loro alta efficienza nel trasporto di merci e prodotti. L'unione dei pallet e dei contenitori in plastica, due elementi essenziali per il trasporto e la movimentazione delle merci, permette di creare un'unica soluzione integrata, che semplifica la logistica e riduce i costi di gestione. Anche in questo caso, le soluzioni sono a norma EPAL e consentono scambi di merci europei e internazionali. 



Hai bisogno di un preventivo senza impegno per la tua fornitura di pallet EPAL? 

Contattaci

 

Caratteristiche e dimensioni dei pallet EPAL 

I pallet EPAL si distinguono per alcune caratteristiche che ne garantiscono la qualità e l'affidabilità:

  • ogni pallet EPAL presenta il marchio del produttore apposto sui quattro blocchetti laterali, che ne identifica l'origine e la provenienza;
  • la disposizione standardizzata dei chiodi e le tavole inferiori smussate assicurano un'ottima stabilità e resistenza del pallet durante la movimentazione delle merci;
  • ogni nuovo pallet EPAL presenta inoltre una graffa di certificazione con la sigla di qualità, mentre i pallet riparati sono contrassegnati da un chiodo di controllo della riparazione con una sigla apposita. 

Solitamente, i pallet EPAL vengono forniti nelle dimensioni standard di 800x1200 mm, ma esistono anche altre dimensioni disponibili per soddisfare esigenze specifiche di movimentazione delle merci.

 

I vantaggi degli EPAL in plastica

Gli EPAL in plastica rappresentano una soluzione innovativa e rispettosa dell'ambiente per le aziende che cercano un'alternativa ai tradizionali pallet in legno. Grazie alla conformità ai criteri di riutilizzo e riciclo degli imballaggi secondo le normative ambientali europee, i pallet EPAL in plastica non solo garantiscono una gestione sostenibile degli imballaggi, ma presentano anche una serie di vantaggi per aziende e operatori: 

  • Sicurezza nell'ambiente di lavoro grazie alla resistenza e alla stabilità dei pallet, riducendo il rischio di danni alle merci e agli operatori.
  • Sistema di interscambio alla pari, rispondenza ai capitolati tecnici e qualità della riparazione, garantendo la qualità costante del parco pallet.
  • Processi di produzione e distribuzione efficaci, consentendo di risparmiare notevoli risorse rispetto ad altri sistemi di gestione pallet.
  • Trasporto senza problemi: le merci arrivano in buono stato.
  • Stoccaggio sicuro: i prodotti sono immagazzinati anche a lungo in assoluta sicurezza.
  • Scambio nazionale e internazionale, rispettando i requisiti fitosanitari dello Standard ISPM n. 15.

 

Scegliere gli EPAL in plastica per la gestione dei pallet significa prendere una decisione consapevole ed ecologica, garantendo la qualità e la sicurezza delle merci e degli operatori. Se desideri ulteriori informazioni su come i pallet EPAL in plastica possono aiutare la tua azienda, non esitare a contattarci oggi stesso.

Contattaci

Lascia un commento

Grazie per averci contattato!
Attenzione
Conferma