image description
Blog

10 validi motivi per passare ai pallet in plastica!

Durevolezza nel tempo, ottimizzazione degli spazi, riduzione dei tempi di trasporto….Ma non solo. Scopri perché sempre più aziende abbandonano il legno per lasciarsi conquistare dalla plastica!

Non si può negare che i pallet in legno siano ancora considerati uno strumento affidabile e funzionale ma, di certo, qualcuno avrà notato che sul mercato c’è un nuovo protagonista che sembra voler sostituire il caro e vecchio legno.

 

Sto parlando dei pallet in plastica. Sempre più apprezzati dalle aziende, sono la soluzione che oggi rappresenta il migliore compromesso tra costo, durevolezza e qualità.

 

Vediamo insieme perché!

 

1. In primo luogo, i pallet in plastica, realizzati secondo rigidi standard internazionali, sono in grado di resistere agli sbalzi di temperatura e agli agenti atmosferici. Ciò significa che, rispetto ai propri “antenati” in legno, possono essere esposti a temperature roventi o gelide senza scheggiarsi o deformarsi e possono essere posizionati in qualsiasi luogo aperto o umido in quanto non marciscono a contatto con l’acqua, né sono soggetti alla formazione di muffe.

 

2. Perfetti anche per le aziende cosmetiche, farmaceutiche e alimentari, i pallet in plastica resistono agli effetti corrosivi degli agenti chimici.

 

3. I pallet in plastica non si deformano. Possono essere sottoposti ad uso frequente e sostenere grossi carichi di peso senza mostrare alcun segno di cedimento.  Ciò significa assicurare una maggiore protezione alle merci, sia durante la loro movimentazione che in fase di stoccaggio.

 

4. Assolutamente idonei al contatto con ogni genere di prodotto, alimentare e non, i pallet in plastica garantiscono altissimi livelli di igiene. Con un risciacquo in acqua calda, infatti, è possibile rimuovere facilmente residui organici, batteri, cattivi odori, scarti nocivi, oli ecc.

 

5. La maggior parte dei pallet in plastica sono modulari e sovrapponibili. Ciò consente di risparmiare tempo prezioso durante gli spostamenti della merce da una fase produttiva all’altra e di ottimizzare gli spazi sia in fase di trasporto (soprattutto nel ritorno a vuoto) che di immagazzinaggio.

 

6. Colorati e personalizzabili con logo aziendale, i pallet in plastica possono essere riconosciuti facilmente durante il trasporto via terra, maree o aereo e assicurano (anche nella logistica di magazzino) un veloce riconoscimento delle merci contenute.

 

7. A differenza dei pallet in legno, la plastica consente più libertà in termini di personalizzazione:  sul mercato si trovano pallet con o senza bordi di contenimento, dotati di traverse e accessoriabili con ruote, maniglie, coperchi ermetici, fondi perimetrali forati o lisci, inserti antiscivolo.

 

8. I pallet in plastica non si scheggiano; le loro pareti lisce consentono una maneggevolezza più sicura.

 

9. I pallet in plastica hanno la caratteristica importantissima della tara fissa.

 

10. I pallet in plastica rispettano l’ambiente (per la loro realizzazione non vengono abbattuti alberi) e, se riciclati, non inquinano.

 

Anche tu vuoi inserire i pallet in plastica nel tuo sistema di produzione o distribuzione?

 

Guarda tutti i modelli disponibili sul nostro sito internet e scegli quello perfetto per le tue esigenze!

Lascia un commento

Grazie per averci contattato!
Attenzione
Conferma