image description
Blog

Come valutare le misure e la portata dei pallet

Calcolare le corrette misure e la portata di un pallet è un passaggio fondamentale per valutarne l’acquisto. Scopriamo in questo articolo come capire se un pallet è adatto alle nostre esigenze.

Nella scelta di un pallet misure e portata sono fondamentali per capire se è adatto alle nostre esigenze di movimentazione. La portata di un pallet, però, non è così facile da valutare, in quanto bisogna considerare il peso massimo che può supportare sia a terra, che in movimento e/o scaffale. Ecco quindi qualche chiarimento in merito alla portata dei pallet e alla loro resistenza una volta carichi:

 

Come calcolare la portata di un pallet

Per determinare la portata di un pallet bisogna considerare il peso massimo che può supportare sia quando il bancale è a terra sia quando è in movimento (portata statica o portata dinamica). In più, va considerato anche se il bancale sarà posizionato a scaffale o no. Questo punto è fondamentale per determinare che caratteristiche di portata deve avere il pallet per poter essere posizionato in quella posizione.

Un pallet potrebbe infatti dover sostenere il peso di un altro bancale caricato sopra. Per questo motivo, la sua portata è la somma totale della merce caricata, non solo del materiale che deve trasportare.

Portata statica del pallet

La portata statica di un pallet è il peso massimo che il pallet può sostenere quando si trova a terra e/o su una superficie piana, come ad esempio un ripiano, un soppalco o addirittura un altro pallet. 

Poiché in questo caso il peso viene distribuito in modo uniforme su tutta la superficie, la portata statica di un pallet può essere molto elevata, ma, una volta che lo si ha caricato con il peso massimo consentito, non può più essere spostato.

 

portata e misure pallet

 

 

Hai bisogno di una consulenza per la scelta delle misure e della portata del pallet?

Contattaci per un preventivo


Portata dinamica del pallet

Poiché i pallet vengono spesso movimentati sia all’interno delle aziende che nelle spedizioni della merce, più che la portata statica è bene valutare la portata dinamica. Per portata dinamica si intende infatti il peso che un pallet può reggere quando è in movimento, ovvero quando viene trasportato da un muletto e ha come unici punti di appoggio le due forche. 

In questo caso il peso non viene distribuito uniformemente e quindi la sua portata è inferiore rispetto a quella statica, ma un pallet in plastica realizzato secondo alti standard di qualità può comunque offrire una portata dinamica rilevante ed essere usato in quasi tutti i settori industriali, dall’alimentare al chimico, passando per la componentistica metallica, la GDO, l’edilizia ecc.

Un pallet in plastica standard ha una portata statica di 4000 kg, ma la sua portata dinamica è di soli 1500 kg. Attenzione quindi a caricarlo troppo se lo si vuole spostare con un muletto: il rischio è che inizialmente si fletta fino a compromettere la propria struttura e il relativo carico di merce.

Portata a scaffale del pallet

La portata a scaffale deve essere valutata nel caso in cui nel proprio magazzino non siano stati previsti scaffali tradizionali, ma strutture metalliche dove mancano ripiani ed è il pallet che, una volta posizionato sulla struttura, si trasforma in un ripiano e permette di immagazzinare la merce.

Poiché il peso viene scaricato solo in alcuni punti, per quanto riguarda il singolo pallet bisogna prendere in considerazione la sua portata dinamica, ma nelle proprie valutazioni non bisogna dimenticare la portata complessiva dello scheletro metallico se si vuole ottenere un magazzino solido e stabile. 

 

portata pallet

 

Come scegliere le misure di un pallet

I pallet devono sottostare a misure ben precise se devono viaggiare nel territorio dell’UE. L’europallet, o EUR,segue la normativa UNI-EN 13698-1, che ne stabilisce le misure, il peso e la forma. Con l’evolversi del mondo dei trasporti e di conseguenza del sollevamento di carichi di dimensioni e pesi differenti, oggi sono disponibili sul mercato anche pallets con misure 800 x 600 mm.

 

Hai bisogno di nuovi pallet, ma non sei sicuro che possano reggere il peso della tua merce?

Contattaci per un preventivo

Lascia un commento

Grazie per averci contattato!
Attenzione
Conferma