image description
Blog

Europallet: misure, portata e dettagli che fanno la differenza

Gli Europallet altro non sono che pallet in plastica o in legno che rispettano le dimensioni standard per i trasporti internazionali all’interno dell’Europa. Vengono quindi definiti Europallet tutti i pallet con misura 1200x800, semi EUR-pallet quelli con misura 800x600 e mini Europallet i pallet 600x400, ovvero un quarto di EUR-pallet standard. Sebbene rispettino queste dimensioni, però, anche gli Europallet possono avere caratteristiche in grado di renderli più performanti e migliorare le operazioni di movimentazione della merce. Eccone alcuni.

Inserti antiscivolo 

 

Gli Europallet, soprattutto quelli in plastica, possono creare poco attrito con la merce e quindi causare spiacevoli scivolamenti durante la movimentazione. Pur mantenendo le misure standard dell’Europallet, è possibile creare pallet in plastica che sulla loro superficie presentano inserti antiscivolo in grado di garantire maggiore stabilità a scatole e contenitori, e velocizzare così le operazioni di carico/scarico.  

Bordi per contenere i prodotti 

 

Sempre per evitare il rovesciamento della merce durante la movimentazione, sugli Europallet in plastica si possono prevedere dei bordi su misura che contengono perfettamente la merce. È questo il caso dei bordi per fusti e bidoni che, essendo realizzati ad hoc, permettono di incastrare perfettamente i contenitori sul pallet e sfruttare così la comodità di un Europallet anche per il trasporto di materiale liquido. 

 

Fori per arieggiare la merce 

 

Alcuni prodotti, soprattutto quelli alimentari e chimici, hanno bisogno che l’aria passi attraverso il pallet e permetta un continuo ricircolo, sia quando la merce è immagazzinata che quando viene trasportata. Un Europallet in plastica su misura può quindi mantenere le dimensioni standard, ma avere una struttura traforata tale per cui l’aria può circolare e arieggiare i prodotti.

In merito ai fori per l’aria, però, va fatta una precisazione: la portata dinamica degli Europallet standard si assesta sui 1500kg. Ovviamente i fori per l’aria diminuiscono questo valore, per cui nel caso in cui ci sia bisogno di un sistema di aerazione, è meglio contattare un’azienda specializzata in pallet su misura come Nordcontenitori e valutare insieme la soluzione migliore per trasportare i prodotti in sicurezza. 

 

 

Dettagli pubblicitari 

 

Soprattutto i mini Eur-pallet, ovvero i pallet 600x400, sono utilizzati dai supermercati per presentare la merce in offerta. I prodotti arrivano dagli stabilimenti di tutta Europa su Europallet pronti da posizionare nelle corsie della GDO, ma un piccolo dettaglio può trasformarli da pallet standard a veri e propri espositori.

Stiamo parlando per esempio dell’alloggiamento per i cartoni pubblicitari, un piccolo solco posto su un lato dell’Europallet che permette di inserire un manifesto, oppure del colore stesso del pallet, che può riprendere i colori del brand aziendale e rendere l’offerta ancora più allettante. 

 

 

 

Hai bisogno di Europallet con dimensioni standard, ma vuoi una soluzione che ti offra qualcosa in più?

Contatta Nordcontenitori e richiedi un preventivo per un Europallet su misura! Clicca qui.


Lascia un commento