image description
Blog

Europallet: misure, portata e dettagli che fanno la differenza

Gli Europallet altro non sono che pallet in plastica o in legno che rispettano le dimensioni standard per i trasporti internazionali all’interno dell’Europa. Vengono quindi definiti Europallet tutti i pallet con misura 1200x800, semi EUR-pallet quelli con misura 800x600 e mini Europallet i pallet 600x400, ovvero un quarto di EUR-pallet standard. Sebbene rispettino queste dimensioni, però, anche gli Europallet possono avere caratteristiche in grado di renderli più performanti e migliorare le operazioni di movimentazione della merce. Eccone alcuni.

I pallets rispondo a dimensioni ben precise, in particolare per quanto attiene il mercato europeo. Possiamo dividerli secondo due riferimenti standard:

  • il pallet nominato “EUR”, con misure che corrispondono a 800×1200 mm;
  • il pallet chiamato in gergo tecnico “Philips”, che ha misure pari a 1000×1200 mm.

L’Europallet o “EUR”, in particolare, segue la normativa UNI-EN 13698-1, che ne stabilisce le misure, il peso e la forma. Questo tipo di pallet può sopportare carichi fino a 1500 kg.

Con l’evolversi del mondo dei trasporti e di conseguenza del sollevamento di carichi di dimensioni e pesi differenti, oggi sono disponibili sul mercato anche Europallet con dimensioni 800 x 600 mm e 600x400 mm.

 

In questo articolo approfondiremo:

 

Europallet in plastica: dimensione consentita

Nel tempo, la ricerca di soluzioni sempre più pratiche e agevoli per il trasporto merci in ambito europeo ha portato alla soluzione degli Europallet in plastica. NordContenitori, azienda specializzata nella produzione di pallet e contenitori in plastica, propone diverse misure:

  • Europallet 1200x800 mm.
  • Semi EUR-pallet con dimensione 800x600 mm.
  • Mini Europallet 600x400 mm, ovvero un quarto di EUR-pallet standard.

Queste misure sono approvate dall’Unione Europea e consentono alle merci di viaggiare secondo le normative comunemente condivise in ambito europeo.

 

Peso Europallet: le direttive europee

Nel tempo i pallet per la movimentazione europea hanno subito delle trasformazioni, soprattutto per armonizzare le loro misure ai mezzi di trasporto destinati a caricarli. 

Attualmente, un semirimorchio standard ha una base di carico di circa 13,6 x 2,5 metri, pertanto ha una capacità teorica di 34 Europallet anche se, in pratica, a causa delle tolleranze, normalmente si caricano solamente 33 unità.

Un Europallet misura 1200 x 800 mm, pesa a vuoto intorno ai 20-25 kg e sopporta carichi fino a 1.500 kg (per carichi statici, senza muovere il bancale, può raggiungere un livello di carico fino a 4.000 kg).

 

dimensioni europallet

 

I vantaggi dell’Europallet

Nel corso dell’evoluzione della movimentazione merci nell’Unione Europea, l’Europallet comportò un miglioramento per i trasporti e per le procedure di immagazzinaggio grazie all'omologazione dei criteri che regolano le specifiche di misura e peso dei bancali tra i diversi paesi dell'Unione. Tale miglioramento si tradusse in un incremento delle relazioni commerciali su scala internazionale.

 

Dal punto di vista del suo impiego, i vantaggi dell’Europallet sono molteplici:

  • L’Europallet può essere utilizzato in qualsiasi sistema di stoccaggio, in particolare nei magazzini automatici.
  • Si tratta di un bancale che può essere movimentato senza limiti e mediante qualsiasi carrello elevatore o mezzo di sollevamento.
  • Le dimensioni di 1200 x 800 mm sono multipli dei contenitori industriali e delle casse in plastica standard, agevolando in questo modo il raggruppamento della merce;
  • Il pallet EUR consente di uniformare gli spazi nei camion e dei container marittimi. Le piattaforme dei camion di tipo a rimorchio permettono di collocare 33 pallet da 800 x 1200 mm. Nei container marittimi la capacità è ridotta, in quanto le dimensioni interne di questi elementi sono di 2300 mm, quindi si preferisce utilizzare altre tipologie di bancali.

 

NordContenitori produce e fornisce Europallet per qualsiasi necessità.

Contattaci senza impegno per un preventivo

 

 

Specifiche tecniche: tutte le caratteristiche degli europallet NordContenitori

 

Inserti antiscivolo 

Gli Europallet, soprattutto quelli in plastica, possono creare poco attrito con la merce e quindi causare spiacevoli scivolamenti durante la movimentazione. Pur mantenendo le misure standard dell’Europallet, è possibile creare pallet in plastica che sulla loro superficie presentano inserti antiscivolo in grado di garantire maggiore stabilità a scatole e contenitori, e velocizzare così le operazioni di carico/scarico.

 

Bordi per contenere i prodotti 

Sempre per evitare il rovesciamento della merce durante la movimentazione, sugli Europallet in plastica si possono prevedere dei bordi su misura che contengono perfettamente la merce. È questo il caso dei bordi per fusti e bidoni che, essendo realizzati ad hoc, permettono di incastrare perfettamente i contenitori sul pallet e sfruttare così la comodità di un Europallet anche per il trasporto di materiale liquido. 

 

Fori per arieggiare la merce 

Alcuni prodotti, soprattutto quelli alimentari e chimici, hanno bisogno che l’aria passi attraverso il pallet e permetta un continuo ricircolo, sia quando la merce è immagazzinata che quando viene trasportata. Un Europallet in plastica su misura può quindi mantenere le dimensioni standard, ma avere una struttura traforata tale per cui l’aria può circolare e arieggiare i prodotti.

 

europallet specifiche

 

In merito ai fori per l’aria, però, va fatta una precisazione: la portata dinamica degli Europallet standard si assesta sui 1500 kg. Ovviamente i fori per l’aria diminuiscono questo valore, per cui nel caso in cui ci sia bisogno di un sistema di aerazione, è meglio contattare un’azienda specializzata in pallet su misura come Nordcontenitori e valutare insieme la soluzione migliore per trasportare i prodotti in sicurezza. 

 

Dettagli pubblicitari 

Soprattutto i mini Eur-pallet, ovvero i pallet 600x400, sono utilizzati dai supermercati per presentare la merce in offerta. I prodotti arrivano dagli stabilimenti di tutta Europa su Europallet pronti da posizionare nelle corsie della GDO, ma un piccolo dettaglio può trasformarli da pallet standard a veri e propri espositori.

Stiamo parlando per esempio dell’alloggiamento per i cartoni pubblicitari, un piccolo solco posto su un lato dell’Europallet che permette di inserire un manifesto, oppure del colore stesso del pallet, che può riprendere i colori del brand aziendale e rendere l’offerta ancora più allettante. 

 

 

Hai bisogno di Europallet con dimensioni standard, ma vuoi una soluzione che ti offra qualcosa in più?

Contatta Nordcontenitori e richiedi un preventivo per un Europallet su misura!

Contattaci senza impegno per un preventivo

Lascia un commento

Grazie per averci contattato!
Attenzione
Conferma