image description
Blog

Portata su scaffalatura: quando un pallet diventa un ripiano

Conosciamo tutti le caratteristiche e i vantaggi dei pallet usati per la movimentazione della merce, ma in pochi sanno che alcuni di essi possono essere usati anche in magazzino per ottimizzare lo spazio, risparmiare sui costi delle scaffalature ed avere ripiani dall’elevata portata. In che modo? Con i pallet a scaffale! Ecco di cosa stiamo parlando.

Cosa sono i pallet a scaffale?

I pallet a scaffale sono pallet su misura studiati appositamente per trasportare la merce ma che, all’occorrenza, diventano dei ripiani dove immagazzinarla. I pallet su scaffalatura, infatti, si integrano a strutture metalliche che non presentano ripiani fissi e dove è il pallet stesso che diventa un ripiano, permettendo così di organizzare al meglio il proprio magazzino e di sfruttare ogni angolo disponibile, senza bisogno di fare investimenti per l’acquisto di ripiani metallici.

Come si fissano?

I pallet su scaffalatura non vengono fissati, ma restano comunque ben saldi alla struttura perché sono realizzati in modo da appoggiarsi alle barre portanti senza sbilanciarsi o cedere. In base alle proprie esigenze, inoltre, in fase di progettazione è possibile scegliere tra due soluzioni possibili:

  • Utilizzare Europallet perfetti per il trasporto e realizzare una struttura metallica su misura dove le barre portanti abbiano una distanza tale che il pallet possa appoggiarsi in sicurezza su di esse.
  • Realizzare una struttura metallica su misura del proprio magazzino e commissionare pallet in plastica personalizzati che vengano appoggiati sulla struttura fino a coprire tutto il volume disponibile.

 Il consiglio in più: per garantire un ancoraggio più stabile dei pallet per scaffalatura, è consigliabile posizionare dei dettagli antiscivolo sulle barre portanti, così da creare attrito tra la plastica del pallet e il metallo della struttura, ed evitare che il pallet si muova una volta messo in posizione

 

Quale è la portata su scaffalatura?

Poiché il pallet a scaffale si appoggia alle barre portanti così come accade quando viene trasportato dalle forche di un muletto, la portata del singolo pallet a scaffale equivale alla sua portata dinamica. Nel valutare la portata massima del proprio magazzino non bisogna però dimenticare la portata della struttura metallica su cui il pallet è appoggiato, la quale può influire notevolmente sulla resistenza dei vari ripiani realizzati.

Stai valutando di installare una struttura metallica ed utilizzare i pallet come ripiani per il tuo magazzino?

Contatta Nordcontenitori e richiedi subito un preventivo per i tuoi pallet a scaffale!

 

Lascia un commento

Grazie per averci contattato!
Attenzione
Conferma